La giornata di ieri, 10 dicembre, è una data storica per Capranica Prenestina. Questa mattina sono stati infatti rimossi tutti i cassonetti stradali ed è partita la raccolta differenziata porta a porta. Grazie a questo nuovo sistema di raccolta sarà possibile raggiungere e superare gli obiettivi di sostenibilità ed economia circolare previsti dalle normative nazionali ed europee.
Nei giorni scorsi sono stati consegnati a tutti i cittadini e a tutte le utenze non domestiche i contenitori per ogni tipologia di materiale, raccolto secondo un calendario distribuito su tutto il territorio comunale. Il calendario prevede tre raccolte settimanali della frazione organica (lunedì, mercoledì e sabato), una della plastica (il giovedì), una del vetro (il mercoledì) ed una della carta (il venerdì).
Un obiettivo reso possibile grazie al grande impegno dei nostri dipendenti e lavoratori, ad una collaborazione con CONAI, Consorzio nazionale degli imballaggi, all’assistenza della cooperativa EWAP e all’importante sinergia definita con una apposita convenzione sottoscritta nei mesi scorsi tra Minerva Ambiente e Marino Multiservizi. In questa convenzione sottoscritta tra Walter Bravetti per la Marino Multiservizi ed Alessio Ciacci per la Minerva Ambiente, la società di Marino presta la propria assistenza e supporto per l’avvio delle raccolte differenziate ed il supporto tecnico nell’organizzazione dei servizi.
“Siamo contenti – dichiarano Walter Bravetti ed Alessio Ciacci- di definire una collaborazione tra le nostre società pubbliche che migliori la qualità dei servizi, la sostenibilità ambientale e ci permetta di migliorare le nostre esperienze nel campo dell’economia circolare. Collaborazioni come queste sono importanti anche per costruire sinergie, importanti nel settore dei servizi pubblici”.
Il Sindaco Francesco Colagrossi dichiara: “Simoa felici di aver avviato un sistema efficiente e comodo per i cittadini di raccolta differenziata. La raccolta differenziata porta a porta è un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti che avviamo grazie all’azienda pubblica Minerva Ambiente, di cui anche il nostro comune a breve entrerà a far parte, condividendone gli obiettivi e il fine. E con la quale può finalmente concretizzarsi un progetto molto atteso dalla nostra comunità”.
L'azienda Minerva Ambiente - continua la nota congiunta - in questi giorni ha consegnato ad ogni domicilio ed attività non domestica i contenitori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione del Covid-19. È a disposizione gratuita di tutti i cittadini l'applicazione per smartphone “Junker”, che permetterà di conoscere come differenziare i rifiuti. Con l'app a disposizione basterà inquadrare ogni rifiuto per sapere in quale contenitore della differenziata deve essere smaltito. “In questa importante fase di cambiamento”, rassicurano dall'Amministrazione comunale e dall'azienda Minerva Ambiente, “saremo al fianco della cittadinanza per chiarire tutti i possibili dubbi”.