Perché Minerva

Perché Minerva

Un territorio simbolico

Un territorio simbolico

Una nuova azienda

Una nuova azienda

Una voce ambientalista

Una voce ambientalista

Perché Minerva

Minerva era considerata la dea delle attivitá intellettuali e della guerra per le giuste cause. Era saggia, leale, e combatteva al fianco degli onesti >>

Un territorio simbolico

La Valle del Sacco è diventata un luogo simbolo delle battaglie ambientaliste, grazie all’impegno dei cittadini e delle amministrazioni comunali >>

Una nuova azienda

Nasce il Consorzio Minerva, la nuova azienda pubblica di gestione rifiuti per la Valle del Sacco. Efficace, etica e in difesa dei valori ambientali >>

Una voce ambientalista

Come la dea Minerva accanto al sostegno per le giuste cause del nostro territorio, vogliamo promuovere la cultura sostenibile in tutta Italia >>

La giornata di ieri, 10 dicembre, è una data storica per Capranica Prenestina. Questa mattina sono stati infatti rimossi tutti i cassonetti stradali ed è partita la raccolta differenziata porta a porta. Grazie a questo nuovo sistema di raccolta sarà possibile raggiungere e superare gli obiettivi di sostenibilità ed economia circolare previsti dalle normative nazionali ed europee.

Nei giorni scorsi sono stati consegnati a tutti i cittadini e a tutte le utenze non domestiche i contenitori per ogni tipologia di materiale, raccolto secondo un calendario distribuito su tutto il territorio comunale. Il calendario prevede tre raccolte settimanali della frazione organica (lunedì, mercoledì e sabato), una della plastica (il giovedì), una del vetro (il mercoledì) ed una della carta (il venerdì).
Un obiettivo reso possibile grazie al grande impegno dei nostri dipendenti e lavoratori, ad una collaborazione con CONAI, Consorzio nazionale degli imballaggi, all’assistenza della cooperativa EWAP e all’importante sinergia definita con una apposita convenzione sottoscritta nei mesi scorsi tra Minerva Ambiente e Marino Multiservizi. In questa convenzione sottoscritta tra Walter Bravetti per la Marino Multiservizi ed Alessio Ciacci per la Minerva Ambiente, la società di Marino presta la propria assistenza e supporto per l’avvio delle raccolte differenziate ed il supporto tecnico nell’organizzazione dei servizi.

Siamo contenti – dichiarano Walter Bravetti ed Alessio Ciacci- di definire una collaborazione tra le nostre società pubbliche che migliori la qualità dei servizi, la sostenibilità ambientale e ci permetta di migliorare le nostre esperienze nel campo dell’economia circolare. Collaborazioni come queste sono importanti anche per costruire sinergie, importanti nel settore dei servizi pubblici”.

Il Sindaco Francesco Colagrossi dichiara: “Simoa felici di aver avviato un sistema efficiente e comodo per i cittadini di raccolta differenziata. La raccolta differenziata porta a porta è un sistema virtuoso di gestione dei rifiuti che avviamo grazie all’azienda pubblica Minerva Ambiente, di cui anche il nostro comune a breve entrerà a far parte, condividendone gli obiettivi e il fine. E con la quale può finalmente concretizzarsi un progetto molto atteso dalla nostra comunità”.

L'azienda Minerva Ambiente - continua la nota congiunta - in questi giorni ha consegnato ad ogni domicilio ed attività non domestica i contenitori, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza per la prevenzione del Covid-19. È a disposizione gratuita di tutti i cittadini l'applicazione per smartphone “Junker”, che permetterà di conoscere come differenziare i rifiuti. Con l'app a disposizione basterà inquadrare ogni rifiuto per sapere in quale contenitore della differenziata deve essere smaltito. “In questa importante fase di cambiamento”, rassicurano dall'Amministrazione comunale e dall'azienda Minerva Ambiente, “saremo al fianco della cittadinanza per chiarire tutti i possibili dubbi”.

Minerva Scarl

Via Tiziano n.8
00034 Colleferro (RM)
Codice fiscale 14939431004
Tel 06.9782744
Fax 06.86356950
PEC consorziominerva@legalmail.it

Numero REA RM – 1556685
Capitale Sociale Euro 66.302,08