Perché Minerva

Perché Minerva

Un territorio simbolico

Un territorio simbolico

Una nuova azienda

Una nuova azienda

Una voce ambientalista

Una voce ambientalista

Perché Minerva

Minerva era considerata la dea delle attivitá intellettuali e della guerra per le giuste cause. Era saggia, leale, e combatteva al fianco degli onesti >>

Un territorio simbolico

La Valle del Sacco è diventata un luogo simbolo delle battaglie ambientaliste, grazie all’impegno dei cittadini e delle amministrazioni comunali >>

Una nuova azienda

Nasce il Consorzio Minerva, la nuova azienda pubblica di gestione rifiuti per la Valle del Sacco. Efficace, etica e in difesa dei valori ambientali >>

Una voce ambientalista

Come la dea Minerva accanto al sostegno per le giuste cause del nostro territorio, vogliamo promuovere la cultura sostenibile in tutta Italia >>

gavignano 70percentoUn passo avanti verso una gestione più efficiente, sostenibile e responsabile dei rifiuti. A partire dal 9 giugno, il Comune di Gavignano, in collaborazione con Minerva Scarl, introduce importanti novità nel calendario della raccolta differenziata, con l’obiettivo di aumentare la qualità del servizio e raggiungere il 70% di raccolta differenziata, come previsto dalla normativa nazionale e in linea con gli obiettivi societari condivisi tra i Comuni soci di Minerva.

La modifica principale riguarda il secco residuo, che sarà raccolto una sola volta a settimana, ogni martedì, mentre i pannolini e pannoloni verranno ritirati su prenotazione il giovedì, in contemporanea con plastica e metalli. Quest’ultimi, dunque, non andranno più conferiti insieme al vetro, ma gestiti separatamente, in modo da migliorarne la qualità e il riciclo effettivo.

“Questa scelta non nasce da un’esigenza momentanea, ma da una visione chiara e condivisa: migliorare la raccolta, ridurre i rifiuti indifferenziati, abbassare i costi di smaltimento e tutelare il nostro ambiente”, ha dichiarato Ivan Ferrari, Sindaco di Gavignano. “Ogni cittadino è parte attiva di questo cambiamento: separare correttamente i materiali significa prendersi cura del proprio territorio e delle generazioni future”.

Dal punto di vista tecnico, la riorganizzazione permette un miglior bilanciamento dei flussi e una riduzione dell’impatto ambientale legato al conferimento in discarica. Inoltre, l’introduzione di controlli puntuali garantirà una maggiore efficienza del servizio e un progressivo aumento delle percentuali di raccolta differenziata, che devono obbligatoriamente superare il 65% secondo quanto stabilito dalla legge. 

“L’obiettivo del 70% non è un traguardo simbolico, ma un impegno concreto. Serve uno sforzo collettivo, ma anche strumenti adeguati. Per questo – sottolineano congiuntamente Alessio Ciacci, Amministratore unico, e Massimiliano Massimi, Direttore di Minerva Scarl – mettiamo a disposizione l’app gratuita Junker, il numero verde per il ritiro degli ingombranti e RAEE a domicilio, e campagne informative continue per supportare famiglie e attività commerciali nel miglioramento quotidiano della raccolta". Inoltre, proseguono, "la direzione intrapresa dal Comune di Gavignano è perfettamente coerente con le strategie condivise a livello societario e con quanto già attuato negli altri Comuni soci. La raccolta differenziata è sia un obbligo normativo ma è anche un’opportunità concreta per generare benefici ambientali, ridurre i costi, creare valore e promuovere un modello circolare sempre più necessario”.

Il Comune ricorda che il ritiro gratuito di ingombranti e rifiuti elettronici a domicilio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 17.00, contattando il numero verde 800 714 090. Tutti i materiali informativi aggiornati sono disponibili sul sito www.minervambiente.it e tramite l’app Junker.

Con questa importante riorganizzazione, Gavignano lancia un segnale forte: migliorare il servizio significa migliorare la qualità della vita, risparmiare risorse e proteggere l’ambiente. Ma serve il contributo di tutti.

Minerva Scarl

Via Tiziano n.8
00034 Colleferro (RM)
Codice fiscale 14939431004
Tel 06.9782744
Fax 06.86356950
PEC consorziominerva@legalmail.it

Numero REA RM – 1556685
Capitale Sociale Euro 66.302,08